PROF PER UN GIORNO

IERI ABBIAMO INAUGURATO 
UN NUOVO CICLO DI LEZIONI

LE ABBIAMO CHIAMATE 
"PROF PER UN GIORNO"

Voi alunni della terza H avrete l'opportunità di sperimentare in prima persona cosa significhi  stare nei panni di un professore. Forse, cambiando punto di vista, capirete come è complicato il mestiere del docente, e come sia difficile coinvolgere i propri studenti con una lezione accattivante.
Nei prossimi mesi, allora, avrete l'incarico di immaginare di essere un professore, di studiare un argomento e di presentarlo alla classe come meglio credete. Ovviamente potete utilizzare la LIM, degli appunti, delle mappe, o semplicemente svolgere una lezione frontale per i vostri compagni.

I pionieri dell'esperimento sono stati Domenico e Daniele, che hanno presentato una lezione sul romanzo "Niente di nuovo sul fronte occidentale", di Erich Maria Remarque, e sulle condizioni di vita dei soldati nelle trincee, durante la prima guerra mondiale.
Domenico e Daniele sono stati davvero in gamba: hanno predisposto una presentazione in power point e hanno scritto e distribuito ai compagni una breve scheda sul romanzo. 
Domenico ha avuto l'opportunità di seguire una conferenza sulla prima guerra mondiale e ci ha riferito le notizie che lo hanno maggiormente colpito.
Entrambi sono stati premiati con un bel voto, assegnatogli dai loro alunni... i compagni di classe.






CLICCA QUI: VAI AL BLOG DI "UNA PROF INPERFETTA"

Ciao Colleghi Carluccio e Strino,
cliccando qui sopra vi troverete in un blog che vi suggerisce una corretta pista di lavoro da seguire per raccogliere le informazioni necessarie sull'Expo.
Anche il video mi pare interessante e lo potreste certamente usare in classe per i vostri compagni.
Vi suggerisco di attenervi, per ora, alle domande che trovate nel blog. Pensate ad una lezione breve e chiara ed evitate di disperdevi in troppi particolari perché l'argomento è vasto. Poi potremo approfondirlo in un secondo momento.
Non vi voglio aiutare troppo... fate da soli.

Ciao proff.!

















I colleghi Carluccio e Strino (Mattia e Claudio per gli amici) hanno esposto con competenza ed impegno la loro lezione sulla Expo di Milano.  
Hanno realizzato una presentazione con il nuovo programma PREZI

che si può visionare cliccando qui


ed hanno preparato degli appunti che i compagni di classe potranno usare per memorizzare ed approfondire l'argomento trattato.
Sono stati in grado di organizzare una lezione coinvolgente, apprezzata dai loro "alunni"; pertanto non poteva mancare un buon voto, che la vera prof ha assegnato loro per premiarli dell'impegno col quale hanno svolto l'incarico.



A New Poster




I nostri due nuovi ed intraprendenti prof Alessandro e Giovanni hanno dovuto fare i salti mortali per preparare una lezione davvero complessa, che prevedeva il confronto tra due testi:

"La guerra di Piero" di Fabrizio de Andrè
e
il racconto di fantascienza "Sentinella" di F. Brown





Oggi, a prof per un giorno, è stata la volta di Vittoria e Roberta.
 Le nostre professoresse hanno approntato una lezione multimediale su Amnesty International ed Medici Senza Frontiere, associazioni ONG che si impegnano nel mondo in difesa dei diritti umani.



Ancora una coppia di abili professoresse, Eleonora e Gaia, nella giornata del 1/3/2015 hanno informato la classe su un argomento di fondamentale importanza: la STORIA DEI DIRITTI UMANI




CLICCA QUI PER APRIRE LA PAGINE DEL NOSTRO BLOG NELLA QUALE SONO STATI INSERITI I LAVORI DELLE PROF. GAIA ED ELEONORA




Nessun commento:

Posta un commento